La startup health tech Lionhealth raccoglie 3 milioni di euro per curare per pazienti con malnutrizione legata a malattie croniche severe
- cpecere
- 11 giu
- Tempo di lettura: 1 min

Lionhealth Società Benefit (SB) chiude un round da 3 milioni di euro per combattere la malnutrizione nei pazienti con patologie croniche .
Questo è un importante traguardo per Lionhealth – Società Benefit, la healthtech fondata da Elena Paola Lanati, che sviluppa alimenti a fini medici speciali (AFMS) dedicati a chi soffre di malnutrizione legata a malattie gravi come:
Malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI)
Malattie rare
Oncologia
Alzheimer
La missione? Unire scienza, natura e personalizzazione per fornire soluzioni nutrizionali clinicamente efficaci e brevettate, che supportano le terapie mediche e migliorano la qualità della vita dei pazienti.
Il round da 3 milioni, chiuso in soli 3 mesi tramite strumento SAFE, è stato guidato da Vikivi Società Benefit (SB) (holding della founder) con la partecipazione di:
Doorway (>600K €)
Investitori internazionali e seriali
Top manager del settore life science
Il capitale raccolto servirà a:
Potenziare il team
Lanciare il primo prodotto in Italia nel 2025
Sviluppare il secondo prodotto (Q1 2026)
Sostenere la crescita R&D (già al 40% degli investimenti nel 2024)
La forza scientifica di Lionhealth è garantita da un comitato scientifico d’eccellenza che include esperti di Humanitas Research Hospital, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Policlinico Umberto I, IRCCS San Matteo e AUSL-IRCCS Reggio Emilia.
Riconoscimenti:
Vincitrice Women4Impact 2024
Vincitrice tappa milanese di Talentis Confindustria 2025
Con un modello orientato al mercato regolamentato e prescrittivo, Lionhealth punta a diventare leader europea nella nutrizione medica personalizzata, rispondendo a un bisogno primario ancora troppo spesso ignorato.
#startup hashtag#healthtech hashtag#nutrizioneclinica hashtag#Lionhealth hashtag#impactinvesting hashtag#lifescience hashtag#AFMS hashtag#innovazione hashtag#medtech hashtag#startupitalia hashtag#malnutrizione hashtag#cronico hashtag#ricerca






















Commenti