Clessidra Capital Credit affianca il club deal che effettuerà il delisting di Health Italia
- cpecere
- 10 nov 2025
- Tempo di lettura: 1 min

Clessidra Group partecipa al delisting di Health Italia.
Clessidra Capital Credit SGR, controllata da Clessidra Holding e indirettamente da Italmobiliare, affiancherà il club deal promosso da Giovanni Giuliani (ex McKinsey & Company, Generali e Zurich Insurance) e Stefano Pellegrino (ex Mediobanca) per il delisting di Health Italia da Euronext Growth Milan.
L’operazione sarà realizzata attraverso il Clessidra Private Debt Fund, che assumerà una quota di minoranza nel veicolo acquirente.
La data di closing è fissata per il 5 dicembre 2025, mentre il termine per l’invio delle osservazioni all’Agcm è l’11 novembre 2025.
L’acquirente sarà controllato da un club deal di investitori privati con l’obiettivo di sviluppare un progetto imprenditoriale nel settore salute e benessere, evolvendo l’offerta di sanità integrativa di Health Italia.
Una volta perfezionata l’operazione, il club deterrà la maggioranza assoluta del capitale e promuoverà una OPA totalitaria sulle azioni residue.
Advisor
Venditori: Grimaldi Alliance (legale) e Giovanni Cusmano (advisor strategico e finanziario)
Acquirenti: Giliberti Triscornia e Associati (legale), Banca Akros (advisor finanziario) e Deloitte & Touche (due diligence fiscale e finanziaria)
Il progetto, annunciato lo scorso maggio insieme ai fondatori Massimiliano Alfieri e Oscar Pischeddu, mira a consolidare Health Italia come piattaforma di riferimento nella sanità integrativa e nei servizi per il benessere, valorizzando le sinergie tra capitale privato e innovazione nel settore healthcare.
hashtag#Clessidra hashtag#HealthItalia hashtag#PrivateEquity hashtag#Delisting hashtag#M&A hashtag#ClubDeal hashtag#Italmobiliare hashtag#GiovanniGiuliani hashtag#StefanoPellegrino hashtag#BancaAkros hashtag#Deloitte hashtag#GrimaldiAlliance hashtag#GilibertiTriscornia hashtag#Healthcare hashtag#SanitàIntegrativa hashtag#Welfare hashtag#Finanza hashtag#Italia hashtag#CapitalMarkets






















Commenti